Confermata la Bandiera Verde 2021 alla spiaggia di Bova Marina per il 7 anno consecutivo.
Anche per il 2021 la Calabria si conferma ancora una volta regione alla avanguardia per le località marine con caratteristiche adatte ai bambini. Ottiene il primo posto in Italia tra le regioni, a pari merito con la Sicilia, dopo aver ottenuto 18 delle 143 bandiere verdi italiane totali assegnate dai pediatri nel 2021.
La novità per quest’anno è che sono state assegnate anche all’estero5, di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania.
Le regole restano le medesime degli anni passati: “Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”.
A stabilirlo è l’Associazione Nazionale dei Pediatri che anche per il 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e nel 2020 aveva assegnato la prestigiosa bandiera verde alla spiaggia di Bova Marina, tra gli arenili d’Italia più adatti ai bambini.
Gli esperti prendono in considerazione soprattutto l’idoneità ambientale delle spiagge, sia per i bambini che per le loro famiglie.
Una località “bandiera verde“, oltre alla spiaggia, deve avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. Dunque anche servizi e comodità per i genitori, perché, dicono i pediatri: “Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini“.
“Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione – afferma Italo Farnetani ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta – ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli.
In quasi 15 anni sono stati consultati oltre 2.750 pediatri, e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde.
Il loro ruolo è determinante perché per l’assegnazione della bandiera verde tutto dipende dai medici che esprimono un parere professionale, infatti per ottenere il vessillo non ci sono autocandidature.
L’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere una mappa turistico – pediatrica.
Quest’anno la vacanza al mare ha un ruolo ancora più importante del solito per lo sviluppo psico-affettivo dei bambini, perché dovrà compensare tutte quelle carenze dettate dalle necessarie restrizioni osservate per combattere il Covid-19.