Tra le 10 spiagge libere più belle d’Italia per il 2018, al 6° posto c’è Bova Marina!
Le 10 spiagge libere più belle d’Italia
Qualche consiglio se volete passare un’estate spettacolare in una spiaggia libera senza pagare lo stabilimento balneare
Vacanze. Ah, come suona bene questa parola! Stendersi al sole, non fare assolutamente niente perché nel resto dell’anno si lavora. E se l’estate arriva e il maltempo ci dà un po’ di tregua, non sarebbe proprio male passarle al mare.
Sì ma dove? L’Italia vanta alcune tra le più belle coste del mondo e non è mica facile scegliere dove sdraiarsi per prendere il sole.
Ci sono un sacco di variabili: la pulizia del mare, la qualità della sabbia e anche il prezzo degli stabilimenti.
Ma se invece vi consigliassimo le spiagge libere più belle d’Italia, belle come quelle dei film, in cui girare il vostro film dell’estate, con tanto di tuffi al largo, di amore e di bellezza? È tutto possibile, guardate un po’ la lista qui sotto, ci sono 10 località sparse per tutta la costa, in cui sognare che la fine delle ferie non arrivi mai.
1) Nardò (Lecce) – Porto selvaggio
È l’oasi più bella del Salento, e tra le spiagge libere più belle d’Italia. L’impatto visivo è meraviglioso, il mare è pulito ed è un luogo per chi cerca la tranquillità. Si estende per circa 1000 ettari di parco, un’area naturale protetta della Regione Puglia. Dovete assolutamente visitare la Baia di Porto Selvaggio e la Baia di Uluzzo.
2) Palinuro (Salerno) – Spiaggia del buon dormire
Una spiaggia che sembra fuori dal mondo, raggiungibile solo via mare, perfetta per il riposo del guerriero. Si prende al barca al porto di Palinuro e si fa il giro delle grotte presenti sulla costa, per poi farsi lasciare alla spiaggia, di fronte all’Isolotto del coniglio. Fare il bagno lì è bellissimo.
3) Sirolo (Ancona) – Spiaggia delle due sorelle
Un mare cristallino, solcato solamente dai due bianchi faraglioni. La spiaggia fatta di sassolini e rena, un’ampia caletta e la possibilità di visitare i resti della Grotta degli Schiavi, in cui un ammiraglio saraceno si dice lasciasse i suoi prigionieri.
4) Follonica (Grosseto) – Cala violina
Si raggiunge percorrendo un km e mezzo a piedi nel mezzo della macchia mediterranea, ma la bellezza del paesaggio toglie tutta la fatica. Il mare è pulitissimo, il fondale è basso e sabbioso, ideale per le famiglie con bambini. Molto affollata nei mesi estivi.
5) Sirolo (Ancona) – Riviera del Conero
Mare pulito e posto fantastico. Strapiombi mozzafiato entroterra verde e spiaggia bianchissima. Non a caso viene chiamata la perla dell’Adriatico. In più c’è la possibilità di fare trekking sui monti vicini, per godere a pieno della natura.
6) Bova Marina (Reggio Calabria) – Costa dei gelsomini
La parte della costa calabra bagnata dal Mar Ionio ospita alcune perle selvagge in cui regna incontrastata la natura e in cui si può sdraiare a prendere il sole e a fare il bagno senza pagare alcunché. Da Bruzzano a Bova Marina, la perfezione.
7) Punta Aderci (Chieti) – Punte penna
All’interno del parco naturale di Punta Aderci c’è un sentiero che va percorso a piedi. Alla fine del viaggio, il tesoro: una spiaggia incontaminata con un paesaggio spettacolare.
8) Golfo di Orosei (Nuoro) – Cala Luna
In questo Paradiso la sabbia è bianca, il mare è limpido e ci sono alcune grotte tutte da esplorare. Meglio se la spiaggia viene raggiunta via mare, altrimenti potreste trovarvi di fronte a dei percorsi di trekking particolarmente ostici. Una bellezza senza paragoni e una delle spiagge libere più belle d’Italia.
9) San Vito lo Capo (Trapani) – Spiaggia libera
È stata eletta una delle migliori spiagge d’Italia. Sabbia fine, rosa pallido e un contesto naturale meraviglioso che fa da sfondo. Il mare poi ha dei colori incredibili ed è pure tutto gratis. Ne vale proprio la pena.
10) Isola d’Elba (Livorno) – Cala dei Mangani
Una delle spiagge più belle e selvagge dell’isola e senza dubbio tra le spiagge libere più belle d’Italia che già ne vanta un bel po’. Il mare è talmente limpido che ci si può vedere attraverso a metri di distanza e non è nemmeno molto affollata perché non è facile arrivarci, ma un volta lì, non vorrete più andar via.